Skip to content

Guida all’autodifesa digitale

IMPERDIBILE

Guida all’autodifesa digitale

Edizione italiana della Guide d’autodéfense numerique – http://guide.boum.org

Cos’è

Scrivere una guida d’autodifesa digitale è un progetto ambizioso. Ci sono un mare di cose da dire, dettagli a cui prestare attenzione,
responsabilità a cui non devi sottrarti. A volte corri il rischio di generare troppe paranoie, a volte troppo poche. Hai bisogno di precisione, di un certo grado di intransigenza, eppure anche di molta duttilità e capacità di immedesimazione.
Scrivere una guida d’autodifesa è un progetto ambizioso, perché spesso chi ti legge alla fin fine vorrebbe solo faticare il meno possibile. E non esiste ricetta, non esiste guida, non esiste manuale, per chi ha troppa fretta e poca attenzione.
La Guide d’Autodefénse Numerique può darsi non sia perfetta, ma sicuramente ha un pregio che ce l’ha fatta stare a cuore: insegna un
approccio lento e non pigro alla tecnologia. Il che, forse, è il primo vero buon consiglio. E il più importante.

Questa guida è quindi una lunga lettura, che nella sua traduzione italiana abbiamo deciso di pubblicare un po’ alla volta, per avere noi il tempo di tradurla e per chi la legge quello di digerirla. E’ in un piccolo formato, stampabile a costo zero o quasi, perché si possa  moltiplicare e diffondere il più facilmente possibile.

E chi siamo noi? Siamo alcune traduttrici che respirano insieme alla comunità italiana di Hackmeeting, autogestiscono quanto più riescono del proprio giorno, amano le autoproduzioni e la condivisione dei saperi.

Trovate la versione originale in francese a questo indirizzo (scaricabile liberamente o consultabile online):
http://guide.boum.org

Buono studio!

Come stampare

L’edizione italiana di questa guida e’ pensata per essere stampata da chiunque, individui, distro o collettivi, a costo quasi zero. E’ divisa in varie uscite (come le fanzine dei bei tempi che furono) di poche pagine, in un formato tascabile.

Ogni uscita prevede un libretto in formato A6, fronte retro b/n. Il numero delle pagine varia ovviamente da uscita a uscita.

Su questo sito troverete due pdf scaricabili:

  • uno direttamente in A6, adatto per la lettura su book reader o altro.
  • uno impaginato in formato A4 pronto per la stampa. Per ricavare i libretti basta che tagliate poi gli A4 a metà in orizzontale e vi ritroverete con le pagine A6 pronte da fascicolare nel giusto ordine. Potete poi spillare le pagine oppure semplicemente piegarle a metà come meglio credete.

Scaricate, stampate e diffondete quanto volete: noi ne saremo solo felici.